L'importanza di un’alimentazione equilibrata anche fuori casa

Seguire un corretto regime alimentare anche durante la pausa pranzo al lavoro è ormai un must della moderna terapia dietetica, che impone di consumare cibi leggeri e salutari, ma anche capaci di conciliare le esigenze legate all’attività con il gusto di mangiare bene.

Per questo, anche al lavoro, è essenziale l’assunzione di proteine, veri e propri macronutrienti con un ruolo fondamentale nella costruzione della struttura corporea e nel mantenimento delle condizioni di forza e vitalità.

Tra le diverse categorie di proteine, quelle della carne (spesso demonizzate), sono capaci di apportare molteplici benefici all’organismo, ovviamente quando vengono consumate in maniera bilanciata.

Certo è che conciliare le esigenze di un pasto salutare con i pranzi fuori casa, può essere un’impresa tanto ardua quanto necessaria: per rendere compatibili tutte le condizioni di un pranzo equilibrato, pratico e saporito, la soluzione più idonea e funzionale è quella di portare con sé al lavoro piatti preparati personalmente.

Tre ricette a base di carne, ideali da gustare anche al lavoro

Ti servono idee per un pranzo ricco di proteine, ma leggero e pratico, da consumare al lavoro? Eccole di seguito: tre suggerimenti per realizzare velocemente piatti a base di carne, così semplici e veloci da costituire un passepartout in grado di risolvere sempre il problema della pausa pranzo.

Scaloppine di pollo ai funghi

Un classico dal profumo invitante e dal sapore delicato, declinabile in mille modi a seconda del gusto e delle stagioni: parti dall’infarinare le fettine di petto di pollo per poi passarle in padella e farle rosolare in olio di semi o burro vegetale. Una volta cotte (basteranno 10/15 minuti a fuoco medio), aggiungi il sale e mettile da parte.

Cuoci i funghi tagliati a fettine nel fondo di cottura delle scaloppine, unendo uno spicchio d’aglio in camicia per aromatizzare. Ultimata la cottura dei funghi, riporta le scaloppine in padella, fai sfumare con vino bianco, regola di sale e pepe e cospargi il tutto con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.

Una variante ultra-light? Elimina i funghi, sfuma le scaloppine in purezza con succo di limone e accompagnale con patate lesse aromatizzate con timo e olio EVO all’aglio.

Straccetti di vitello alla mediterranea

Inizia infarinando gli straccetti e passandoli in padella con olio EVO e uno spicchio d’aglio; lascia insaporire velocemente, quindi unisci qualche pomodorino tagliato a metà e fai cuocere per qualche minuto. Appena inizierà a formarsi il sughetto di pomodoro, sfuma con vino bianco e aggiungi pinoli, capperi ben dissalati e olive verdi o nere, a piacere, quindi regola di sale e pepe e spegni il fuoco. Se sei un amante della "scarpetta", sostituisci i pomodorini con la passata di pomodoro.

Fettine di lonza di maiale ai peperoni

Metti le fettine di lonza, leggermente unte con olio EVO, in una ciotola e passale leggermente da entrambi i lati nel pangrattato. Taglia a metà i peperoni, elimina la parte bianca interna e i semi, tagliali a pezzetti e falli appassire in padella con qualche fettina sottile di cipolla e un cucchiaio di olio EVO. Unisci, quindi, le fettine di lonza panate e lasciale cuocere 10/15 minuti a fuoco medio, badando che la cottura della carne sia completa e uniforme; infine, regola di sale e pepe. Se sono di stagione, preferisci i peperoni freschi, in caso contrario, per questa ricetta puoi anche utilizzare quelli a falde, sott’olio in barattolo, dimezzando il tempo di cottura.

I kit portapranzo: la soluzione intelligente per i tuoi pasti fuori casa

Una pietanza a base di carne preparata la sera prima (anche avanzata dal pranzo o dalla cena), andrà benissimo: basterà riporla all’interno di un comodo porta-pranzo e, poco prima di consumarla, passarla per pochi minuti nello scaldavivande elettrico, per gustare in tutta sicurezza e comodità un piatto pronto, alla temperatura ideale.

I kit porta pranzo sono speciali e versatili contenitori a tenuta ermetica, completi di tutto ciò che serve per pranzare fuori casa, posate comprese; sono dotati di numerosi scomparti, tra cui uno dedicato alla borraccia termica, nella quale potrai portare con te la tua bevanda preferita, calda o fredda. I diversi modelli sono disponibili con vaschetta interna unica o a scomparti separati per trasportare più pietanze diverse. Facilmente rimovibili, le vaschette sono lavabili e possono essere subito rimesse in ordine nei loro alloggiamenti, pronte per un nuovo utilizzo.