Lavoro e alimentazione

L’alimentazione sul lavoro è di fondamentale importanza, come dimostrano gli studi infatti coloro che seguono un piano alimentare corretto sono anche più produttivi perché hanno tendenzialmente uno stile di vita sano e salubre e questo migliora anche la vita delle imprese.

L’Inail ha studiato una correlazione tra alimentazione e lavoro, raccomandando soprattutto il consumo di carboidrati come pane, pasta e riso con legumi, frutta e verdura. Sul lavoro è importante anche favorire il consumo di cibi integrali e comunque accompagnare sempre l’utilizzo di vitamine, oligoelementi e pietanze varie. Per coloro che sono soggetti a diabete, ipertensione e allergie andrebbe posta attenzione massima soprattutto quando ci sono delle mense in sede in cui è possibile attingere al cibo pronto. In questo caso la valutazione deve riguardare non solo il tipo di alimento ma anche le modalità di cottura e le porzioni.

Linee guida per una giusta alimentazione

L'alimentazione per il luogo di lavoro prevede non solo una dieta sana e bilanciata ma anche alcuni gruppi macronutrizionali che, più di altri, possono favorire le prestazioni e diminuire la stanchezza. I cibi devono dare energia quindi è opportuno privilegiare cereali e patate, frutta e verdure, proteine come fagioli, pesce, uova e carne. Inoltre è bene cercare di mangiare sempre allo stesso orario, con calma, anche se non si ha fame. I carboidrati complessi sono la scelta adatta perché essendo assorbiti lentamente dal corpo conferiscono energia per tanto tempo.

Fondamentale anche utilizzare dei prodotti ricchi di ferro perché una carenza di questo minerale causa stanchezza e quindi impedisce di lavorare in modo appropriato. Vitamine e minerali devono essere sempre consumati in larga quantità perché migliorano le prestazioni fisiche anche sulla lunga durata. Variare è importante, considerando un consumo almeno 3 volte a settimana di pesce, 1 di carne, 2 di carne bianca. Meglio evitare i classici insaccati che sono grassi, determinano sete e apportano poca energia e privilegiare invece le proteine.

Cibo proteico e salutare in fabbrica/cantiere

Chi lavora in fabbrica o comunque fa uno sforzo fisico costante ha bisogno di un tipo di alimentazione che vada a tenere sempre attivi i muscoli. Questi per funzionare hanno bisogno di carboidrati ma non solo. A costituire le fibre sono le proteine quindi chi lavora in fabbrica, sul cantiere o compie sforzi fisici prolungati per il suo lavoro deve privilegiare un’alimentazione di questo tipo.

Tra i cibi migliori da consumare per apporto di proteine vi sono il pollo e il tacchino che hanno in media 54.5 grammi di proteine, questo deve essere cotto però in modo naturale, magari accompagnato da un cereale e senza grassi saturi. Anche il tacchino macinato è ricco di proteine come salmone, gamberetti, carne di manzo magra. Ci sono però anche altri alimenti che favoriscono l’apporto di proteine e sono ideali per chi segue un regime alimentare vegano come il Tofu e il Tempeh, validi sostituti proteici con i loro rispettivi 43.5 e 33.7 grammi di proteine. Ideali sono anche il tonno in scatola, le lenticchie, i fagioli, lo yogurt, la ricotta.

Cosa mangiare/preparare da casa

Quando si è sul luogo di lavoro, in assenza di una mensa, si tende a privilegiare prodotti pronti, pasti preconfezionati, acquisti da fast food e ristoranti, panini con insaccati e simili. Questo tipo di alimentazione può essere attuata per un giorno a settimana, ma non può assolutamente rappresentare la normalità e la quotidianità perché rischia di diventare deleteria per il corpo e anche per il portafoglio. L'ideale è organizzarsi da casa per mangiare a lavoro e seguire una dieta sana, bilanciata e ricca degli alimenti giusti. In questo modo è possibile variare, prediligendo gli alimenti indicati per l'apporto energetico.

Cucinare tutto prima è ideale da un punto di vista organizzativo, con qualche ricetta sfiziosa si può avere un piano settimanale dettagliato. I tre pasti celebri per essere energetici e salubri sono: il pollo, che si può mangiare come secondo insieme ad un contorno di verdure ma si può anche abbinare a del riso, cucinato con salsa teryaki come primo piatto; il tonno in scatola che si può unire ai fagioli per un maxi apporto di energia ma può essere anche un valido accompagnamento a della pasta con un pizzico di peperoncino e della cipolla e la carne rossa che può essere cucinata e poi riscaldata al momento o, meglio ancora, preservata in un contenitore con un bel contorno come insalata, zucchine arrostite o asparagi.

Consigli per gli acquisti

Per seguire la dieta e preparare tutto da casa è essenziale avere anche gli strumenti idonei al trasporto. In questo caso è bene acquistare un portapranzo. I portavivande sono pratici e permettono di seguire la dieta anche a lavoro perché hanno scomparti appositi per ogni pietanza con possibilità di mantenere la temperatura anche per una giornata intera.