La "pietra refrattaria" per forni è sempre più utilizzata dagli appassionati della pizza tradizionale fatta in casa. L'obiettivo è quello di raggiungere una cottura perfetta per le pietanze preferite, specie se si parla di pizza, ma anche per altri prodotti da forno. Tant'è vero che questo accessorio viene sempre più utilizzato dagli amanti dell'arte bianca che oggi come non maisono sempre alla ricerca di strumenti professionali da utilizzare nella cucina domestica.

Il Biscotto di Casapulla, lastra in argilla lavorata a mano, si rivela il migliore alleato per ottenere una pizza tradizionale a regola d'arte, ma anche per la cottura di focacce, pane arabo, indiano e greco. Questo prezioso e duttile materiale naturale refrattario è ottenuto da un impasto di pietra vulcanica e argilla, che lo rende unico e speciale nel suo genere.

Per ottenere un perfetto prodotto da forno che preferisce l'aderenza su una pietra refrattaria è dunque consigliabile utilizzare una pietra realizzata con il Biscotto di Casapulla. Per la cottura eccellente dei prodotti citati del resto occorre un piano di cottura in grado di trattenere e stabilizzare la alte temperature, favorendo, senza bruciare, la base di pizze, focacce o panini.

Le pietre refrattarie realizzate in Biscotto di Casapulla sono disponibili svariate forme e caratteristiche strutturali. Ogni tipologia può essere vantaggiosa per la cottura di un prodotto da forno diverso come la classica pizza napoletana o la pinsa romana. Spessore della pietra, presenza o meno della foratura modificano la cottura e dunque anche il prodotto finale.

Una pietra refrattaria da forno compatta, come ad esempio il modello Fornace Sorbo quadrato, offre la possibilità di ottenere una cottura simile al forno a legna, immagazzinando l'alta temperatura, assorbendo gran parte dell'umidità degli impasti e mantenendo la temperatura costante. Un Biscotto di Casapulla forato invece permette di ottenere più rapidamente l'alta temperatura e allo stesso tempo favorisce, attraverso i canali, il movimento del calore all'interno della pietra. Infine i formati diversi, rotondi, quadrati o rettangolari, si prestano alle diverse tipologie di pizze e focacce come ad esempio il modello rotondo Pizza Caliente, ideale per gli amanti della tradizionale pizza napoletana.

Utilizzando una pietra refrattaria per forni realizzata con il Biscotto di Casapulla i risultati sono certamente sbalorditivi. La qualità ineguagliabile di una pizza o di una focaccia cotta con questo prezioso strumento da forno è assolutamente superiore a qualsiasi prodotto ottenuto con la cottura diretta su teglia. La pizza (scopri i fornetti elettrici e le pietre refrattarie), ad esempio, risulta meno umida e fragrante, ma, allo stesso tempo, il condimento mantiene il giusto grado di umidità, senza far seccare il pomodoro o imbrunire la mozzarella. Inoltre scegliendo un kit completo di paletta e ricettario, come il Biscotto di Casapulla da 40 centimetri, completo di pala e ricettario, i risultati sono eccellenti di certo già dal primo utilizzo.

Facile da pulire e utilizzabile a lungo, la spesa per l'acquisto di un Biscotto di Casapulla risulta certamente un ottimo investimento e di certo chi ha già provato una pizza cotta su questo specifico tipo di pietra sa bene che è impossibile tornare indietro!