Alla fine di novembre, lo shopping (soprattutto online) è tutto incentrato sull'evento del Black Friday. La tua casella di posta è inondata dalle migliori offerte da non perdere ed è quasi impossibile resistere alla tentazione dello shopping impulsivo. Ti sembra Snervante? Forse no! Il Black Friday è il momento perfetto per fare i tuoi acquisti invernali o di fine anno... Ma cos'è il Black Friday? 

Cos'è il Black Friday?

Il Black Friday è l'evento di shopping famoso in tutto il mondo in cui puoi beneficiare di offerte spettacolari, a volte anche strambe e impensabili, sia per i negozi online quanto per quelli fisici. L'evento ha avuto origine negli Stati Uniti d'America ed è strettamente legato al thanksgiving day (si festeggia il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento).

In America, dove è iniziata questa tradizione commerciale, gli sconti sono davveo impressionanti... capita spesso che i clienti attendino dalla notte precedente l'apertura delle porte per non farsi sfuggire l'occasione d'acquisto.

Anche il Regno Unito ha seguito questa tendenza anche se su calendario non si festeggia questo giorno. Nel 2009-2010, Amazon "ha portato" il Black Friday oltreoceano e da allora la giornata di shopping più affollata dell'anno ha preso un vero e proprio slancio tale che ora è un'evento irrinunciabile. In Europa, gli sconti non saranno alti come quelli in America, ma sono comunque molto apprezzati specie se applicati a prodotti a prezzo elevato.

Perché il Black Friday si chiama così' Quale è l'origine?

L'origine del nome Black Friday non è chiara. Ci sono diverse teorie che circolano su Internet...

La prima teoria ha a che fare con Macy's. Nel 1924, Macy's lanciò la sua famosa parata del Giorno del Ringraziamento a New York come un modo per celebrare il suo successo durante i ruggenti anni Venti. La sfilata ha stimolato lo shopping per il giorno successivo e i rivenditori hanno sviluppato un accordo tra gentiluomini per aspettare fino a quel momento prima di pubblicizzare le vendite delle vacanze... molti creoono che questo sia l'vento che ha dato inizio alla festività...

La seconda teoria risale agli anni '60. Il venerdì successivo al Ringraziamento, i termini "Black Friday" e "Black Saturday" sono stati usati dalla polizia di Filadelfia per descrivere la folla e il traffico. Molte, molte persone si sono recate al centro per approfittare di sconti scandalosi. Poiché così tante persone hanno colpito i negozi, hanno causato una grave congestione del traffico. La polizia ha avuto difficoltà a controllare il caos e ha chiamato il giorno dopo il Ringraziamento "Black Friday"... L'evento ha un vero riscontro storico, ma molte persone non attribuiscono a questo il nome dato alla festività.

La terza teoria risale al 1981 e ha a che fare con acquisti, inchiostro e contabilità. Con tutta l'attività di shopping che si svolge il venerdì dopo il Ringraziamento, questo giorno è diventato il giorno in cui i rivenditori avrebbero finalmente realizzato un profitto, un grande profitto. Ai tempi, i contabili usavano l'inchiostro nero per indicare i profitti quando venivano annotati nei registri finanziari. L'inchiostro rosso è stato utilizzato per mostrare gli importi negativi. Secondo questa teoria, il Black Friday è l'inizio del periodo in cui i rivenditori vedrebbero guadagni e profitti positivi "in the black"... Questa sembra la teoria più affidabile a dire della maggior parte delle persone.

Il nome Black Friday è il nome informale utilizzato dapprima negli Stati Uniti d'America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day) che si celebra il quarto giovedì di novembre per ricordare quando nella città di Plymouth ( Massachusetts), i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.

l Black Friday si festeggia sempre lo stesso giorno ogni anno?

No, non necesariamente. Poiché il giorno del Ringraziamento varia di anno in anno, il Venerdì nero (il giorno dopo il giovedì) cambia di conseguenza. Quando si festeggia il Giorno del Ringraziamento? In tutto il mondo, specie l'Occidente, si celebra la festa del Ringraziamento il quarto giovedì di Novembre. Nel 2016 il Black Friday è stato il 24 novembre Nel 2017 il 23 novembre Nel 2018 il 22 novembre La data è fissata al 4° giovedì del mese di novembre da quando il presidente Abraham Lincoln dichiarò questo giorno come festivo, nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863.

Come approfittare delle Offerte

Naviga in rete, iscrivitialle Newsletter e tieni d'occhio i tuoi prodotti preferiti. Informati accuratamente sulle Offerte disponibili e al momento giusto effettua il tuo acquisto... ricorda, il Black Friday ha delle date limitate.. è bene non perdere tempo per non rischiare che i tuoi prodotti desiderati finiscano prima del tempo. Buono shopping!