I regali di Natale: corsa agli acquisti e tendenze

Sono quanto di più libero si possa immaginare, i regali di Natale: nello sceglierli si pensa alle persone a cui sono destinati, con l’intento di incontrare i loro gusti. Eppure, anche per questo genere di dono esiste un trend, che cambia a seconda dei periodi storici e delle esigenze che -si presume- siano prevalenti.

Per il Natale 2021, le tendenze indicano regali "utili": niente di nuovo, quindi, ma quali sono quelli che possono definirsi davvero utili?

Sempre attuali i regali per la cura del corpo, l’abbigliamento e gli accessori; se conosciamo bene la persona a cui è destinato, molto bene anche un profumo o una linea di cosmetici. I prodotti per la casa restano, comunque, un evergreen: ciotole, vassoi, servizi da tè e caffè, centrotavola e piccoli elettrodomestici: soprattutto questi ultimi, funzionali per eccellenza, permettono di spaziare tra moltissime proposte, tutte sicuramente vincenti.

Shopping intelligente: meglio acquistare cose davvero utili e durevoli

Se c’è un momento in cui si rischia di farsi travolgere dallo shopping compulsivo, quello è proprio il mese che precede il Natale: tuttavia, anche in questo caso, è importante razionalizzare. Acquistare e donare oggetti per la cucina o per il pranzo fuori casa, è sicuramente un’idea vincente, perché non esiste chi non ne abbia bisogno.

I piccoli elettrodomestici da esporre in cucina, per esempio, sono l’ultima tendenza del mercato già da qualche anno a questa parte e si confermano, anche per il 2021, come soluzioni regalo perfette. Ideali quelli compatti, dato che le dimensioni delle cucine moderne si sono ridotte: verranno sicuramente utilizzati e rimarranno nel tempo.

Vogliamo fare un regalo utile ma, allo stesso tempo, originale? Scegliamo un piccolo elettrodomestico meno comune, come un estrattore di succo, un essiccatore per alimenti, un monta-latte elettrico, un fabbricatore di ghiaccio. Restiamo sul classico, invece, con un pratico frullatore a immersione, un’affettatrice, un tostapane di ultima generazione, una bilancia elettronica da cucina o una pratica grattugia da tavola.

Tendenze del momento: i regali per la casa

Se non amiamo gli acquisti last minute, questo è il momento giusto per riflettere e scegliere ogni singolo regalo da mettere sotto l’Albero: ce ne sono di economici o più costosi, dipende dal budget che stabiliamo di impiegare.

In ogni caso, scegliendo di regalare uno dei tanti piccoli elettrodomestici offerti dal mercato, anche on line, non sbaglieremo. Non solo facilitano e velocizzano le preparazioni in cucina, ma i più moderni sono dotati di funzioni aumentate e si avvalgono di tecnologie di ultima generazione, quindi sono particolarmente efficienti e offrono prestazioni di alto livello.

Pratici e maneggevoli, se collocati in modo da essere sempre a disposizione sul piano di lavoro, fanno venire voglia di usarli!

Prima di procedere all’acquisto, diamo uno sguardo anche alle loro caratteristiche tecniche: l’efficienza energetica di un piccolo elettrodomestico è un importante valore aggiunto, perché consente un utilizzo senza sprechi, mentre la dotazione di accessori ne aumenta la versatilità.

Consigli per gli acquisti

Anziché farci trascinare dall’onda del regalo "trendy", prima di comprare un regalo per la casa o per la cucina, osserviamo le preferenze gastronomiche e le abitudini quotidiane dei nostri amici: in questo modo avremo la ragionevole certezza di regalare loro qualcosa che realmente useranno.

Per chi lavora fuori casa, sarà perfetto un kit porta pranzo con scaldavivande, completo di tutto, persino delle posate: ne esistono tantissime versioni, tutte perfette per adattarsi a qualsiasi esigenza e a qualunque occasione.

Naturalmente, non può mancare un regalo per i bambini, come una bella e colorata bottiglia termica, da portare a scuola o in gita: niente di più indovinato in un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale soprattutto i più giovani si attivano per creare un mondo plastic free.

Acquistiamo piccoli elettrodomestici davvero utili, come un’impastatrice planetaria, che amalgama e miscela alla perfezione ogni tipo di composto, monta la panna e gli albumi senza fatica, consente di preparare pane e dolci in tempi ridotti. Oppure un fornetto elettrico ventilato con funzione girarrosto: piccolo, pratico e facile da usare, consente di preparare anche pietanze elaborate, grazie alla dotazione di un accessorio non sempre facile da trovare.

Se poi vogliamo davvero farci ricordare, dirigiamo la scelta verso un fornetto per pizza, completo di palette per sfornare delizie da gustare in compagnia.