Negli ultimi anni la cucina asiatica è diventata di moda e le nostre città si sono riempite di ristoranti cinesi e giapponesi. Ma c'è anche chi vuole mettersi alla prova tra le mura di casa e sperimentare da solo la preparazione di pietanze orientali. Ma da dove iniziare? Innanzitutto servono delle basi, quindi in questo articolo vi illustreremo 5 curiosità che riguardano la cucina asiatica e 8 strumenti essenziali per preparare piatti asiatici nella cucina di casa.

5 curiosità sulla cucina asiatica

1. Perché si usano le bacchette in Giappone?

Usare il coltello o la forchetta nella cultura giapponese non è ben visto perché rimanda a un concetto di violenza, anche se esercitata sul cibo. Tagliare o inforcare per i giapponesi è simbolo di aggressività, che non si sposa con il clima rilassato che deve invece contraddistinguere un pasto.

2. Il sakè è alcolico, lo sapevate?

Il fatto che il sakè si beva nelle tradizionali tazzine fa pensare a molti che si tratti di qualcosa che somiglia a un tè, mentre il sakè è una bevanda alcolica derivata dalla fermentazione del riso che può anche raggiungere i 17 gradi.

3. Qual è il vero nome del tofu?

Diffuso in tutta la cucina orientale, il tofu è nato in realtà in Cina e è la base per la preparazione di almeno un dozzina di altri alimenti. Noi lo conosciamo con il suo nome giapponese, mentre nella sua patria d'origine lo chiamano doufu.

4. Qual è l'alimento più antico?

Il riso è la base della cucina asiatica e, non solo è uno degli alimenti più consumati al mondo oggi, ma rappresenta anche uno dei cibi più antichi nella storia dell'uomo, infatti i primi resti di riso coltivato risalgono a 7 mila anni fa e sono venuti alla luce in Cina e in India.

5. Perché il cibo è anche cultura?

L'oriente è la culla di religioni e filosofie antichissime, come il buddismo e l'induismo, ed è strettamente legato a pratiche di vita meditative, come lo yoga, che hanno un forte riflesso su qualsiasi attività quotidiana, prima di tutto il mangiare. Per l'orientale nutrire il proprio corpo è un atto di comunione con sé stessi e va eseguito secondo regole precise. Ci sono anche numeri importanti da tenere in conto: nella cucina giapponese, ad esempio, non vanno mai servite 4 portate perché la parola Shi (quattro) identifica anche l'ideogramma che rimanda al concetto di morte.

8 strumenti utili nella cucina asiatica

1. Bacchette: per mangiare cinese non si può prescindere dalle bacchette! Se vogliamo provare a cucinare i loro piatti, dobbiamo impegnarci a consumarli secondo la loro tradizione.

2. Wok: indispensabile e versatile padella di grandi dimensioni, che serve per friggere e rosolare, ma anche per sobbollire più ingredienti insieme.

3. Mestolo wok e spatola: tradizionali utensili in legno dal manico molto lungo per mescolare gli ingredienti nel wok.

4. Vaporiera di bambù: sono i cestelli impilabili per cuocere a vapore, detti anche piroscafi, ottimi perché il bambù assorbe l'umidità residua degli alimenti.

5. Mannaia: usata comunemente nella cucina cinese non solo per dividere la carne, ma anche le verdure in pezzi grossi in modo netto.

6. Ciotole: per servire salse e zuppe nella cucina orientale sono molto utilizzate le ciotole. In porcellana o in legno, si contraddistinguono spesso per raffinatezza e eleganza.

7. Piatto circolare: diffuso nella cultura cinese ma non solo. È un grande piatto circolare con varie sezioni dedicate a cibi diversi, che può ruotare su sé stesso in modo da offrire le varie pietanze a tutti i commensali facendolo semplicemente girare. Un modo per mangiare divertendosi.

8. Stampo per ravioli cinesi: lasciamo l'arte della chiusura dei ravioli ai veri cuochi cinesi e facciamoci aiutare da questo utensile. Preferite quelli in acciaio inox, che si mantiene inalterato nel tempo ed è più facile da pulire.

Questi pochi utensili descritti vi permetteranno di cimentarvi nelle prime esperienze di realizzazione di piatti asiatici, sebbene rappresentino solo un piccolo esempio di quello che è il vasto armamentario degli strumenti delle antiche tradizioni gastronomiche asiatiche!