Mangiare in spiaggia

Durante le vacanze o le gite in spiaggia è importante pensare bene al pranzo. Mangiare sotto l’ombrellone qualcosa di pronto, acquistato direttamente al bar o al ristorante il pasto, può essere un’idea simpatica una volta ogni tanto ma se avviene tutti i giorni potrebbe essere molto dispendioso dal punto di vista economico e anche troppo calorico e controproducente sotto il caldo sole estivo.

Idee, creatività e gusto sotto l'ombrellone

Soprattutto durante le vacanze estive, quando si è soliti andare tutti i giorni in spiaggia, è importante seguire un'alimentazione sana e bilanciata. Quindi diversificare ogni giorno è fondamentale.

4 Ricette estive veloci e gustose a base di cous cous

Le ricette cous cous in spiaggia sono perfette, soprattutto se fresche e delicate così da essere digeribili.

Cous Cous alle verdure

Per prepararlo occorrono 100 grammi di cous cous (per un pasto per 3 persone), olio extra vergine di oliva, sale, spezie a piacere, acqua.

Per preparare le verdure con cui condirlo utilizzare 150 grammi di carote, 100 grammi di pomodorini, 1 cipolla, 150 grammi di melanzane, aglio, 150 grammi di zucchine.

Per preparare il cous cous è possibile iniziare dalle verdure, pulirle e tritarle finemente. In una padella inserire olio, cipolla e aglio, far rosolare leggermente e poi inserire progressivamente le verdure così da farle cuocere piano piano aggiungendo un po’ di acqua tanto da coprirle leggermente. Salare e pepare a piacere. Quindi preparare il cous cous, si può utilizzare quello precotto molto rapido da preparare (si può insaporire con le spezie e il sale).

In alternativa si può usare quello da cuocere ma la procedura è più lunga. Bisogna cuocerlo nell'acqua ma prima pulirlo accuratamente, quindi salarlo e colarlo. Poi aprirlo con una forchetta per dividerlo bene. Una volta pronto bisogna lasciarlo raffreddare prima di unirlo alle verdure e quindi saltarlo in padella. In questo modo si amalgherà meglio al condimento. A piacere unire un po' di olio extravergine di oliva.

Cous cous di pollo

Il cous cous con il pollo è una ricetta ottimale da mangiare anche in spiaggia. Si può preparare anche la mattina prima di andare a mare, in questo modo il pollo si mantiene fresco.

Per prepararlo occorrono 200 grammi di cous cous per 4 persone, brodo vegetale (si può usare anche un dado o del brodo pronto), olio extravergine di oliva e sale.

Per condirlo invece servono 500 grammi di pollo (in alternativa si può usare anche il tacchino o la carne), 100 grammi di peperoni, un po’ di vino rosso, cipolla, pepe, sale, brodo, olio extravergine di oliva.

Per la preparazione occorre tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere in padella con l’olio, quindi inserire i peperoni puliti e tagliati a quadrotti piccolini. Far mantecare e aggiungere progressivamente il brodo. Poi, quando i peperoni appaiono visibilmente cotti e sono morbidi, aggiungere il pollo a tocchetti, salare e pepare e far mantecare e sfumare con un po’ di vino rosso. Togliere dal fuoco non troppo secco. A parte cuocere il cous cous, quindi amalgamare il tutto a freddo. Aggiungere un filo d’olio.

Cous cous tonno, olive nere e pomodorini

Niente di meglio che un vero piatto dell'estate con tonno, pomodori e olive nere.

Per la preparazione del cous cous occorrono 250 grammi per 5/6 persone, olio extra vergine di oliva, sale, acqua. Preparare il cous cous e far raffreddare, quindi condire con olio abbondante.

Per il condimento occorrono: 100 grammi di olive nere, pomodorini piccoli 200 grammi e 300 grammi di tonno in scatola. Mixare il tonno con l'olio, i pomodorini a dadino e le olive (denocciolate) quindi salare.

Unire tutto e lasciare in frigo affinché si raffreddi. Unire un po' di olio prima del trasporto.

Cous cous piselli, patate e seppie

Un piatto più elaborato per chi ha voglia di una ricetta domenicale sotto l'ombrellone.

Per prepararla occorrono 200 grammi di cous cous (per questa ricetta bastano per 6 persone), acqua, olio extra vergine di oliva, sale. Preparare il cous cous e lasciar riposare senza salare eccessivamente.

Per il condimento, tagliare a dadini piccoli le patate e farle bollire per 40 minuti. Saltare i piselli in padella in un filo d'olio e conservare. Pulire accuratamente le seppie, scegliere quelle piccoline, poi tagliarle a rondelle. Unire tutto in padella, far saltare con un po' di vino bianco, salare e pepare quindi unire con il cous cous.

Trasporto e consumo dei piatti freddi utilizzando i schiscette portapranzo

Per trasportare il pranzo in modo adeguato quindi preservando la freschezza degli alimenti, la loro salubrità e anche la temperatura è indispensabile acquistare un prodotto idoneo come le Scatole Bento Box che sono studiate per contenere il cibo, sono realizzate in materiale ecologico e quindi prive di qualunque elemento nocivo.