Dieta leggera sotto l'ombrellone

Il pasto in spiaggia è uno dei dilemmi tipici delle vacanze estive. Oltre alle possibilità offerte dal tipico panino, è doveroso pensare a idee alternative soprattutto quando le vacanze sono lunghe. Per questo la soluzione migliore è pensare di trasportare i pasti direttamente da casa. In questo modo si può avere cibo fresco e genuino per tutta la famiglia e gli amici. Ovviamente bisogna pensare ad un pranzo idoneo, come un cous cous in spiaggia o qualcosa di fresco.

Indispensabile è portare una schiscetta per conservare nel modo più appropriato i piatti. Invece di un’ingombrante borsa frigo si può utilizzare un porta pranzo apposito in grado di mantenere la temperatura e gestire al meglio tutto. Questo permette di seguire una dieta sfiziosa anche sotto l'ombrellone. Ovviamente bisogna lavorare con un po' di creatività per servire dei piatti freschi ma anche simpatici.

Idee, creatività e gusto sotto l'ombrellone

Pranzare sotto l'ombrellone non può richiedere nè tutti i giorni cibo d'asporto nè tantomeno pensare di andare al ristorante. Quindi è possibile inventarsi delle ricette come l'insalata di cereali in spiaggia, fresche e gustose che faranno felici proprio tutta la famiglia.

4 Ricette estive veloci e gustose a base di cereali insalata

Le ricette per un'insalata di cereali in spiaggia sono una soluzione pratica e buona. Sono fresche, ottimali da mangiare sotto l'ombrellone nonostante il caldo e facili da preparare.

Farro e pomodori secchi

Per preparare la ricetta occorrono 200 grammi di farro (considerata tutta la famiglia), 200 grammi di pomodori secchi, olive nere, formaggio fresco tipo philadelphia, olio extravergine di oliva, basilico.

Per procedere occorre in primo luogo cuocere il farro, meglio se già pronto, facendo attenzione ad aprire bene i chicchi sgranandoli per evitare che si attacchino. Quindi far raffreddare. Intanto in una ciotola unire i pomodori secchi con il loro olio, le olive, il formaggio fresco, il basilico tritato e l'olio. Una volta freddo, aggiungere anche il farro, mescolare tutto e mettere in frigo.

Cous cous tonno e fagioli

Una ricetta sostanziosa, economica e soprattutto genuina. Per trasportarla però occorre un prodotto che non faccia cadere il condimento.

Per la ricetta occorrono 100 grammi di cous cous (i fagioli sono pesanti quindi non eccedere con le porzioni), 160 grammi di tonno in scatola all'olio di oliva, capperi di Pantelleria quanto basta, un pizzico di sale, olio extra vergine.

Cucinare il cous cous e lasciarlo raffreddare. Quindi unire tonno con un po' del suo olio, i fagioli in barattolo con il loro condimento, i capperi, un pizzico di sale e poi amalgamare tutto con olio. Un piatto veramente d'effetto e dal sapore incredibile.

Cereali misti con gamberoni

Un bel piatto da gustare in spiaggia che si può ripetere anche per una cena a casa.

Per prepararlo occorrono 500 grammi di gamberoni tipo grande, 150 grammi di cereali misti precotti, salsa teriaky, mandorle quanto basta.

Per procedere occorre cuocere i gamberi, questi si possono fare alla griglia o in alternativa bolliti nel limone. Quando sono quasi pronti pulirli, sgusciarli e rimetterli in padella con le mandorle e la salsa teriaky. A parte cuocere i cereali, quando pronti unirli ai gamberoni e mescolare.

Quinoa con tofu

Una ricetta veloce e gustosa, ideale per i vegetariani.

Preparare 100 grammi di Quinoa, facendo attenzione a sgranare bene per evitare di farla diventare una poltiglia. Quindi una volta pronta aiutarsi con una forchetta e dell'olio extravergine di oliva. Lasciar riposare. A parte tagliare a cubetti del tofu, qualche zucchina cruda, un paio di peperoni piccoli crudi e mescolare con olio, sale e una spruzzata di pepe. Unire alla Quinoa e mettere in frigo.

Trasporto e consumo dei piatti freddi utilizzando i schiscette portapranzo

Un'idea valida per il trasporto delle pietanze è l'acquisto di un portavivande naturale e ben organizzato come le Bento Box. Le scatole si chiudono perfettamente, sono ermetiche e a prova di temperatura. Hanno un design accattivante e grazie alla loro forma si trasportano facilmente anche in spiaggia e possono essere utilizzate durante l'inverno per andare a lavoro o a fare una gita.