Mangiare bene tutto l'anno a casa come in ufficio

Una dieta sana e bilanciata è essenziale durante tutto l’anno, non solo per mantenersi in forma ma soprattutto per nutrire il corpo in modo adeguato. Spesso nella vita frenetica di tutti i giorni si tendono a privilegiare alimenti di facile consumo, insaccati, panini, ecc tuttavia andrebbe strutturato sempre un menu che tenga conto dei bisogni alimentari, seguito anche quando si va a lavoro, quando si hanno impegni e non si ha tempo. Ritagliarsi un momento per gustare il pranzo è fondamentale. Per mangiare bene tutto l’anno è utile anche variare i pasti in base alla stagionalità degli alimenti, in questo modo si consumano sempre prodotti freschi ricchi di vitamine e quindi ideali per la propria salute.

Con gli alimenti di stagione non solo si varia sempre ma si ha la possibilità di acquistare anche a costi inferiori i prodotti. Nel periodo autunnale, fino alla fine di novembre, a farla da padrone è la zucca, un prodotto perfetto perché si può usare in tantissimi modi diversi. Ne esistono oltre 500 varietà differenti, e addirittura si possono mangiare anche i semi. La zucca è ricca di calcio, sodio, potassio, zinco e vitamine ed è un vero toccasana.

Cosa mangiare in ufficio: menù stagionali

Quando si pensa al pranzo in ufficio l’idea è preparare qualcosa che sia facile, magari comodo da trasportare e quindi spesso si finisce per ripiegare su un tramezzino o un sushi oppure direttamente qualcosa dal bancone del negozio o del ristorante. Questo però non aiuta a mangiare bene e soprattutto è molto dispendioso. È possibile anche mangiare bene in ufficio senza per questo attingere sempre a prodotti pronti o grassi. Basta organizzare un menu semplice, con frutta e verdura di stagione.

Per una corretta alimentazione bisognerebbe consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura, bere almeno 2 litri d'acqua ed evitare di consumare abitualmente carne rossa, insaccati e alimenti grassi o precotti. Per seguire quindi questo regime alimentare che non è da intendersi come una dieta ma un accorgimento per la propria salute, è opportuno lavorare su ciò che occorre per avere ogni giorno un piatto caldo.

Consigli/ricette per il pranzo in Ufficio a base di Zucca

Tra le ricette più simpatiche a base di zucca per l’ufficio è possibile fare un primo come una pasta e zucca alla napoletana con un po’ di piccante oppure un bel risotto con l’aggiunta di tanto formaggio. In alternativa con il giusto contenitore è possibile anche preparare delle vellutate che sono ideali per riscaldarsi nei giorni più freddi. Con una bella torta ripiena di zucca e speck si prepara una solo pasto per tutta la famiglia. La zucca però è molto versatile, si può arrostire al forno come contorno, si può usare per fare della pasta imbottita o come condimento, si può gustare passata o a fette.

Consigli per trasportare il pranzo in modo comodo e sicuro

Riuscire a portare a lavoro tutti i giorni un pasto adeguato e completo richiede non solo un po’ di impegno in cucina ma anche un contenitore idoneo.

I kit lunchbox Spice venduti anche qui su Sottosconto.com permettono di avere in un solo contenitore tutti gli spazi necessari, sono anche dotati di sistemi di riscaldamento integrati e permettono a chiunque di riscaldare in ufficio, in negozio o altrove il proprio pasto senza problemi. Grazie alla chiusura ermetica si possono riporre in borsa e comunque trasportare senza versare nulla all’esterno, mantengono la fragranza e sono strutturati con scomparti per un pasto completo. I kit più completi sono dotati anche di posate e borraccia quindi con tutto ciò che occorre per mangiare in ufficio.

In questo modo è possibile preparare un primo con secondo e contorno e diversificare ogni giorno senza avere il problema del trasporto dei prodotti o di come organizzarsi. Gli strumenti adeguati aiutano ad avere una vita più semplice ma anche genuina.