Quando si pensa al lavoro o al mondo dei trasporti, non subito immaginiamo le attività che possono essere fatte in barca: dal lavoro alla ricerca scientifica, dal commercio al turismo allo svago, chi si muove con questo tipo di mezzo senza dubbio vive esperienze particolari, affascinanti e appaganti. E naturalmente, dal punto di vista organizzativo è necessaria una preparazione diversa da quella che si è abituati a gestire, in primis per quanto riguarda le scorte alimentari.

In barca per diletto o per passione... un viaggio in comodità

Qualunque sia lo scopo del viaggio in barca, uno dei meravigliosi vantaggi ch offre questo mezzo è sicuramente il senso di totale libertà. Al tempo stesso però, in alto mare non si possono effettuare i rifornimenti, non ci si può fermare in aree di sosta, e l'assistenza praticamente non esiste, e deve essere contattata solo in caso di estrema necessità.

Ecco perché sia chi lavora in mare, come i pescatori o gli esploratori o i biologi, sia chi decide di prendere il largo per una vacanza in totale relax tra le acque cristalline del mare, deve effettuare una preparazione dettagliata e precisa, al fine di non incappare in nessun disagio. Prima di partire, ogni cosa deve essere prevista e pianificata, dalla rotta alle tempistiche del viaggio, dalle scorte alimentari alle attrezzature necessarie. Il cibo rientra sicuramente tra le priorità, e la gestione dei pasti necessita attenzioni diverse, a seconda proprio della durata dell'imbarco.

Pranzare in barca senza dover cucinare

Che si tratti di un peschereccio, un catamarano o una romantica barca a vela, con equipaggio, skipper o con un solo marinaio a bordo, ad oggi le imbarcazioni sono dotate di tutti i comfort necessari e di strumentazioni e tecnologie all'avanguardia. Però non sempre si ha a disposizione una cucina e l'attrezzatura per cucinare a bordo come se si trattasse di una vera casa, ed è necessario ricorrere a qualche piccola strategia per poter effettuare una pausa pranzo sana, veloce, piacevole e soprattutto completa. Insomma, i panini racchiusi nell'alluminio di sicuro sono più adatti ad una passeggiata nel parco, e soprattutto per chi salpa spesso e volentieri non è certo un'abitudine alimentare corretta o che può essere protratta troppo a lungo.

Ecco che in soccorso arrivano dei geniali dispositivi, l'evoluzione - diciamo così - dei vecchi porta-pranzo che tante generazioni hanno utilizzato in molti ambiti, viaggi in mare compresi: gli scaldavivande elettrici. Si tratta di contenitori compatti, pratici ed economici, che grazie alle innovazioni nel campo dei piccoli elettrodomestici sono realizzati con materiali di altissima qualità e dotati di molti accessori, optional e funzionalità. Gli scaldavivande elettrici infatti, sono caratterizzati da mono o multi-scomparti, in plastica o in alluminio, facilissimi da pulire e igienici.

Facili da trasportare grazie alle linee ergonomiche, ai manici che si nascondono nel coperchio e dotati di chiusure ermetiche che consentono di trattenere anche i liquidi, diventano un alleato prezioso per trasportare qualsiasi pietanza. Inoltre, grazie ai doppi voltaggi, con adattatori a presa elettrica o con l'uscita per l'accendisigari, si rivelano perfetti per riscaldare velocemente il cibo al loro interno, permettendo di gustare piatti caldi precedentemente preparati. Non in ultimo, molti modelli hanno pratiche posate in alluminio comprese, sono a basso consumo energetico, sono allegri e belli da vedere, ed ogni parte è facilmente removibile per essere pulita e sanificata comodamente anche in lavastoviglie.

Ricette veloci da preparare a casa e portare in barca grazie allo scaldavivande elettrico

Una volta scoperta la praticità degli scaldavivande elettrici, non rimane che cucinare deliziose pietanze da portare in barca e con le quali si possono anche stupire gli ospiti. Una classica ricetta è quella delle lasagne, che si possono farcire sia con ragù di carne che con delicata besciamella e salmone, gamberetti e zucchine, carciofi o verdurine croccanti. Una volta riscaldate per pochissimi minuti con lo scaldavivande, emaneranno profumi e sapori proprio come appena cucinate.

Anche preparare la sera prima della partenza dei tortini farciti risulta facile e veloce: i tortini possono essere riempiti con ricotta e spinaci, affettati, pesce al vapore e qualsiasi ingrediente suggerisce la fantasia. Una volta riscaldati, tornano fragranti e profumati, e tra le altre cose sono comodi da mangiare anche in movimento. Idem per quanto riguarda le polpette o i classici arancini: si conservano bene, si possono mangiare anche in piedi e si possono cucinare con tutti gli ingredienti che piacciono di più. Sicuramente un'alternativa sana e gustosa ai piatti surgelati, ai panini, o agli snack preconfezionati. E che dire di un'appetitosa zuppa di pesce o del nasello alla livornese? Sono piatti che a casa si possono preparare comodamente e che una volta riscaldati diventano dei veri piatti gourmet, perfetti anche per i palati più esigenti!

Non solo in ufficio o a lavoro: l'utilità dello scaldavivande elettrico anche in barca

Grazie alla versatilità degli scaldavivande elettrici e alla possibilità di collegarli sia alla presa elettrica che all'adattatore accendisigari, si possono gustare cibi caldi in qualunque occasione: per chi viaggia in auto o in autotreno, per chi lavora e deve rimanere tutto il giorno o più giorni fuori casa, e chi prende la via del mare per una giornata di relax o per una vacanza più lunga. I vantaggi risiedono nell'alta qualità dei materiali degli scaldavivande, nei multi scomparti, negli accessori e nelle misure compatte e pratiche, che li rendono compagni di viaggio indispensabili ma discreti.