Non basta un intero libro per descrivere la complessità e la raffinatezza della cucina francese! Per gli appassionati cuochi provetti qui ci limitiamo soli a riportare 5 curiosità della sua lunga tradizione culinaria e a descrivere 5 utensili che si usano tuttora per cucinare francese.

5 curiosità sulla cucina francese

1. L'origine delle crepes

L'origine delle crepes, cibo popolare diffuso in numerose varianti, si perde nella notte dei tempi. Ogni regione ha la sua crepe speciale, dolce o salata, spessa o sottile, più raffinata se fatta con farina di grano o più rustica se di farro. Sembra però che la radice del suo nome sia di origine latina, da "crispa" o "crispata", ossia ondulata, facendo riferimento ai bordi più secchi e rialzati della crêpe. Ugualmente, le nostre crespelle somigliano alle cugine francesi non solo nel nome, ma anche nell'aspetto.

2. Un croissant da Vienna

Sfatiamo subito un mito: il croissant non è francese. La famosa ricetta del cornetto al burro, simbolo della colazione tradizionale ormai in tutto il mondo, in realtà è austriaca. Di Vienna a esser precisi. E fu portata da Maria Antonietta. Certo venne accolta in Francia così bene da assumerne a buon titolo la paternità.

3. Il sidro: la pozione dei Galli

È risaputo che il sidro debba le sue origine alla lavorazione delle mele in Normandia, tradizione che si tramanda dall'epoca medievale. Fu Giulio Cesare, dopo le campagne di Gallia, a portare questa bevanda alcolica in Italia, che venne accolto molto bene dalla nobiltà romana. In realtà l'archeologia oggi ci dice che in tempi remoti si beveva una bevanda tratta dalle mele fermentate anche nell'Antico Egitto e nella Grecia Classica.

4. Gli antichi romani mangiavano le escargot?

Si tratta dell'usanza dei francesi di mangiare le lumache. Sembra che anche gli antichi romani amassero cibarsi di lumache, quindi probabilmente, siccome la Francia era una provincia piuttosto vicina, quest'abitudine culinaria può essere stata diffusa dai romani e poi tramandata nei secoli fino a oggi.

5. Ratatouille, da ricetta povera al ristorante

Ricetta del popolo contadino per eccellenza, la ratatouille è composta di piccoli pezzi di verdure stufate, come pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e cipolla, ed è originaria della Provenza. I piatti popolani hanno sempre un loro perché e quella della ratatouille era quella di mescolare e cuocere insieme a fine estate tutte le verdure di fine stagione, esaltandone il sapore attraverso una cottura lunga arricchita con erbette. Nel corso del Novecento la ricetta è stata ripresa da grandi chef che l'hanno portata nei ristoranti e nel 2007 pure dalla Pixar, che le ha dedicato un cartone animato.

5 utensili per cucinare francese

1. "Couteau" di tutti i tipi

nella cucina francese esistono centinaia di coltelli diversi, soprattutto coltelli da formaggio, calibrati a seconda della morbidezza di ciò che devono tagliare. Un coltello da formaggio particolare dispone di una lama a due punte per poter infilzare i pezzi di "fromage" appena tagliati e riporli sul piatto senza toccarli.

2. "Sac-a-poche"

celebre dosatore a sacchettino che viene riempito con le creme, utilissimo per guarnire dolci e torte.

3. "Pince a escargots"

a proposito di lumache, i francesi hanno pure una forchetta particolare che si usa che mangiare questo piatto ritenuto prelibato, anche se a certe persone fa storcere il naso. È una piccola forca a due rebbi che si infila facilmente all'interno del guscio delle chiocciole.

4. "Chinois"

è il colino a forma di cono per filtrare le "soupe", ossia le minestre e le zuppe.

5. "Cuillere parisienne"

siccome c'è una posata particolare per ogni sorta di cibo, anche la frutta ha il suo! Si tratta di un cucchiaio speciale fatto apposta per scavare all'interno della polpa a cavare palline di frutta, utili da usare in pasticceria.

Per cucinare francese in modo tradizionale, può essere utile sì disporre di qualche utensile particolare, ma l'ingrediente fondamentale sono le materie prime, ad esempio burro d'alta qualità, formaggio proveniente dalla Francia e ortaggi freschi. E poi sarà il cuoco a misurarsi con le abilità richieste dalla tradizione francese!

Acquista Affettatrici professionaliBilance da cucina per alimentiBistecchiere e grill elettriciFriggitrici elettricheImpastatrici e robot da cucina