Passione per la cucina e ricette fatte in casa

Cucinare è un'attività che racchiude una moltitudine di sentimenti, ed è di una profondità molto più rilevante di quanto si possa pensare di primo acchito. Lavorare gli ingredienti, trasformare dei semplici elementi base in ricette elaborate e creative, mangiare riuniti a tavola e ringraziare per l'abbondanza ricevuta è un bisogno ancestrale, che accomuna tutti i popoli seppur diversi in tradizioni, abitudini e ovviamente metodi culinari.

Negli ultimi anni poi, dopo un'escalation di "mode" che hanno esaltato sperimentazioni su combinazioni nuove, permettendo di assaporare inedite consistenze ed evoluzioni dei piatti tradizionali, vi è una tendenza al ritorno di "vecchi" sapori, e una riscoperta di alimenti antichi che riportano ad una visione romantica - ma anche più salutare - della convivialità. Ed ecco che cucinare in casa diviene per molti un motivo di maggior soddisfazione e orgoglio: si mettono in campo creatività e antiche sapienze, mescolando il tutto con metodi e strumenti innovativi, che facilitano nell'esecuzione e permettono di sperimentare nuove e affascinanti ricette. E la passione è l'unico ingrediente che non può assolutamente mancare.

L'importanza delle impastatrici/robot da cucina

Naturalmente il mondo evolve, le innovazioni migliorano la qualità della vita, ed è innegabile che ciò avviene anche in campo culinario. Grazie all'avvento di innovativi elettrodomestici come i frullatori, i forni semi-professionali, le impastatrici e i robot da cucina, la passione per la cucina ha trovato ulteriori alleati: strumenti che sono in grado di ottimizzare non solo le tempistiche ma anche le modalità di preparazione, così da permettere sia a neofiti che a provetti chef di realizzare ricette tecnicamente perfette. Se fino a qualche anno fa, infatti, le impastatrici o le planetarie erano appannaggio esclusivo di laboratori di pasticceria o del settore alimentare, ad oggi sono disponibili anche per l'utilizzo casalingo; si trovano in commercio molteplici modelli dalle dimensioni compatte e dal design moderno ed elegante che si adattano perfettamente agli usi quotidiani di una famiglia, ma delle medesime performance e qualità di materiali di quelle professionali.

La scelta di un modello piuttosto che un altro risiede esclusivamente nelle esigenze di utilizzo: occasionale, per una o più persone, di design eccetera. E se si è tentati di pensare che le impastatrici, anche se destinate all'utilizzo casalingo, costino un patrimonio, si potrà rimanere piacevolmente sorpresi dalle tante opportunità presenti sul mercato.

Molti brand propongono questo tipo di elettrodomestici a prezzi assolutamente accessibili: è il caso ad esempio dell'impastatrice Emilia, un utensile semi professionale dotato di tutti gli accessori per realizzare impasti lievitati, creme e impasti per dolci e salati, costruita con materiali di alta qualità e che può soddisfare le esigenze sia del singolo che della grande famiglia. Per valutare e scegliere l'elettrodomestico più adatto è sufficiente controllare pochi parametri: la potenza in Watt del motore, che non deve essere né troppo bassa né superare i 1550 W, il numero di accessori in dotazione - sono sufficienti le 3 fruste standard - e le dimensioni, che non debbono essere troppo esagerate ma neanche troppo piccole.

L'investimento in denaro verso una planetaria verrà comunque ampiamente ripagato in primis dagli eccezionali risultati in cucina e non da ultimo anche nell'eliminazione di tanti piccoli accessori che, sommati, costano comunque denaro e che prendono anche tanto spazio sul piano di lavoro.

Pane ai cereali fatto in casa utilizzando l'impastatrice

Come accennato poco sopra, grazie agli innovativi strumenti a disposizione, ci si può immergere nella sperimentazione di preparati salutari e incredibilmente buoni pur nella loro semplicità, come ad esempio il pane. Ritrovare la gioia di sfornare pane fatto in casa dona un'immensa soddisfazione, così come il provare alternative ghiotte e diverse dal solito. Preparare un pane multi-cereale con un'impastatrice non è mai stato così facile e divertente. Ecco come fare.

Ricetta pane ai cereali

Gli ingredienti per fare il pane multi-cereale con l'impastatrice sono i seguenti:

  • 1 Kg di farina multi-cereali
  • 6 cucchiai di Olio EVO
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 600 ml di acqua naturale
  • 25 gr. di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

Prendete 200 ml di acqua naturale a temperatura ambiente e versateci all'interno il panetto di lievito di birra, frantumandolo con le mani, e aggiungete il cucchiaino di zucchero, che serve a far partire la lievitazione. Mescolate il tutto e lasciate riposare il composto per circa 10 minuti. Quando nella superficie del liquido si formano delle bollicine, il lievito è pronto. Mettete nella planetaria il gancio per impastare e versate nella ciotola d'acciaio la farina multi-cereali, il cucchiaio di sale fino e i cucchiai di olio extra vergine d'oliva.

Azionate l'impastatrice ad una velocità moderata, e mescolate gli ingredienti per una quindicina di secondi, in modo che il sale si amalgami bene in tutta la farina. Questo eviterà il contatto diretto del sale con il lievito. Trascorsi i 15 secondi, fermate l'impastatrice e aggiungete i 200 ml di acqua e lievito precedentemente preparati insieme ai restanti 400 ml di acqua a temperatura ambiente. Azionate nuovamente la planetaria e fatela andare a velocità moderata per circa 10 minuti. Quando l'impasto è pronto, toglietelo dalla planetaria e lavoratelo quanto basta per ricavarne una forma rotonda e compatta.

Lasciate lievitare - anche all'interno della ciotola d'acciaio della planetaria - per circa 2 ore e mezzo. Trascorso questo tempo, l'impasto è pronto per essere suddiviso in pagnotte o panini e per essere lievitato per altre 2 ore circa. Una volta terminata la seconda lievitatura, le pagnotte possono essere cotte in forno con modalità ventilata a 160° per un'ora.

Grazie all'utilizzo dell'impastatrice, i tempi di preparazione degli impasti è notevolmente ridotto e si ha la possibilità di sperimentare ricette nuove o antiche, salutari e gustose, anche in tempistiche che rispettano la frenesia dei tempi moderni.

I migliori piccoli elettrodomestici ed accessori da cucina li trovi solo su Spice Electronics. Scopri la vasta gamma di soluzioni per una cucina funzionale...